Cisti rene e fegato

Mio padre ha fatto un eco addome e sn state riscontrate varie cisti al fegato e un angioma,e una cisti la rene sx di 8 cm.
Era la prima che faceva credo.Di sintomi non ne ha,a aprte un'iprtensionein cura da circa 3 aa.Volevo sapere se,visto la resenza fi cisti sia nel rene che nel fegato,si possa ipotizzare una patologia che le spieghi entrambe,anche se non credo si tratti di rene policistico,giusto?
Il trattamento quale potrebbe essere?8cm sono tanti,vero?Abbiamo preso un appuntamento con il nefrologo x giugno.
Lui ha avuto un carcinoma squamocellulare alla cute (regione periorbitale sx)escisso completamente a luglio.Era infiltrante il derma reticolare,ma ben differnziato.è seguito cmq x il follow-up.
Anche se faremo la visita dal nefrologo,volevo sapere se magari ci possa essere qualche patologia non nefrologica che possa spiegare questo.
Sarà il caso di indagare anche l'encefalo?
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
Anche s ela policistosi si manifesta in modi molto variabili, non mi pare che la situazione di suo padre rientri nella policistosi renale tipo adulto. La dimensione della cisti non ha importanza per definirne la gravità: l'ecografia è di per sè sufficiente a escludere altre patologie più gravi.
Distinti saluti,
Decenzio Bonucchi

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Non intendevo necessariamente una patologia riferita al carcinoma,ma qualsiasi altra patologia che possa giustificare una cisti così grtande e multiple cisti al rene.E comunque mi chiedevo se una cisti così grande debba stare lì o si debba intervenire.