Potassio glucosio alto

Buongiorno, sono una donna di 47 molto preoccupata per l'esito degli esami che le
riporto:

Globuli bianchi 4.96 (4.40 - 11.00)
Globuli rossi 4.22 (4.10 - 5.10)
Emoglobina 11.4 (12.3 - 15.5)
Glucosio 104 (75 - 100)
Creatinina 0.66 (0.50 - 1.20)
eGFR >90 (>90)
Potassio 4.9 (3.4 - 4.7)
P-Ast (GOT) 17 (10 - 33)
P-Alt (GPT) 10 (5 - 37)
Ferro 71 (37 - 145)
Transferrina 3.83 (2.00 - 3.60)
Ferritina 5 (11 - 307)
Tsh 0.39 (0.40 - 4.00)
Ft4 1.01 (080 - 180)
Ft3 3.01 (2.50 - 3. 9)

Sono celiaca. Ho una tiroidite autoimmune e da diversi anni sono anemica a cui ci si collega ad un ciclo mestruale molto abbondante
Ma il potassio a e il glucosio non sono mai stati alti. Anche perche' avendo subito negli ultimi tempi alcuni interventi questi esami nel pre-operatorio venivano sempre eseguiti.
Il mio medico mi ha provato la glicemia glicata ed il valore era nella norma.
Inoltre mi ha detto di ripetere gli esami tra un mese, ma la mia preoccupazione e' molto alta visto che soffro di una forte ansia.
A volte mi succede di avere la sindrome delle gambe senza riposo puo' esserci una correlazione con il potassio alto?
Mi consiglia di ripetere subito gli esami?
So che il potassio alto puo' essere un grosso problema
Grazie mille per la risposta

[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Signora,
prima di tutto vi invito a stare tranquilla perchè la situazione non è assolutamente grave.
Andando per ordine affronterei il problema sotto varie angolazioni:
1) potassio alto: il valore da lei riferito è ai limiti superiori della norma ma non è assolutamente patologico;una potassiemia altra oltre i 7 mEq/l può essere pericolosa a livello cardiaco (proaritmico) ma nel vs caso non dovete temere nulla.Questo è maggiormente vero considerando che la vs funzione renale è normale;con un rene ben funzionante come il vs il potassio viene adeguatamente eliminato.Spesso livelli appena superiori al normale,sono legati all'alimentazione (molta frutta e verdura) o a farmaci che vengono assunti (antiipertensivi come ace inibitori o sartanici) o ad integratori di sali minerali di cui si fa abuso.Valuti nella dieta o nella terapia eventuali anomalie ma cmq stia tranquilla perchè i livelli da lei denunciati non sono pericolosi
2) glicemia: non sono diabetologo ma il valore da lei riferito di glicemia è anche in questo caso appena superiore al normale ma soprattutto è il primo riscontro.riterrei utile eseguire un controllo glicemico a digiuno da almeno 12 ore con un controllo dopo due ore di una colazione normale (potete andare in farmacia,dal medico di base o se avete amici o parenti che controllano la glicemia a casa);in caso di valori elevati che si confermano,dovreste eseguire una curva da carico di glucosio (OGTT) con successiva visita diabetologica ma sinceramente non credo che serva nel vs caso
3) la restless leg syndrome o sindrome delle gambe senza riposo non correla con l'iperpotassiemia;il potassio alto detrmina un blocco dei movimenti con parestesie diffuse.I sintomi davoi riferiti non correlano con liperpotassiemia che ribadisco è di minima entità.
Un caro saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la tempestivita' e la completezza della risposta. Non puo' immaginare come mi ha rincuorato.
Volevo ancora chiederle ma il potassio nel sangue puo' subire una forte variazione da un giorno all'altro?
Mi consiglia di rifare l'esame subito oppure attendere un mese come mi ha detto il mio medico?
grazie di nuovo
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Concordo con il suo medico,non è necessario ripetere gli esami con urgenza.Il potassio può variare effettivamente da un giorno all'altro in relazione alla dieta,a fenomeni di emolisi della provetta.in ogni modo il valore da Lei riferito non è assolutamente preoccupante.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Come la risposta precedente e' stato gentilissimo. Grazie