Bruciore alla minzione

gentili dottori,
seguendo io da circa un anno una dieta iperproteica, pur curandomi certosinamente di bilanciarla con abbondantissime quantità d'acqua, frutta e verdura, volevo chiedervi se un lieve bruciore alla minzione può mai essere sintomo di sofferenza al livello renale. peraltro aggiungo che il dubbio mi è venuto perchè dopo aver raccolto l'urina in un barattolo con l'intento di controllarne il pH, ho notato una sorta di pulviscolo biancastro in sospensione.

grazie dell'attenzione!!
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Utente,
la presenza di bruciore minzionale associato alla presenza di pulviscolo biancastro in sospensione deve far pensare ad una problematica infettivo/infiammatoria delle vie urinarie.La presenza di una dieta iperproteica non giustifica suddetto quadro sintomatologico;le consiglierei pertanto di eseguire un esame urine con prime urine del mattino e un'urinocoltura con antibiogramma.Nonostante il riferito adeguato introito di liquidi,le consiglio di aumentare suddetto introito non ritardanso mai la minzione.
A disposizione per chiarimenti la saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dott. Luciani,
ho ovviamente intenzione di procedere con un'urinocoltura in caso di persistere dei sintomi, mi premeva tuttavia escludere problemi in sede renale.