Mal di reni

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, impiegata, che passa 8 ore al giorno seduta davanti a un pc. faccio 3 volte a settimana sport tra cui pesi e cyclette , ma ogni tanto mi capita di avvertire un dolore fortissimo al rene sinistro. è un dolore che viene e va e mi lascia senza respiro, ho provato a chiedere al mio medico ma mi ha detto che devo fare sport, questa cosa non mi convince però poichè anche se faccio sport questo dolore non va via
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia utente,
Il dolore a livello del rene e' di solito erroneamente considerato come a partenza renale, ma di fatto e' di origine osteoarticolare a partenza dalla colonna dorsolombare. L'associazione di uno sforzo fisico come la palestra rende il quadro clinico da voi riferito come fortemente suggestivo di una problematica osteoarticolare e/o muscolare. Unico dato discordante e' la caratteristica del dolore che per come lo descrive potrebbe sembrare un dolore di tipo colico. Quindi dovrebbe specificare se suddetto dolore ha un accesso singolo e poi passa o se continua per piu' ore.in famiglia vi sono caso di calcolosi a livello renale?Riferisce alterazioni a livello apparato urinario (minzione regolare?urine limpide?bruciore?).con la risposta ai quesiti posti le indichero' un percorso diagnostico adeguato.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto la ringrazio per la Vostra disponibilità, questo dolore che mi prende all'inizio è sopportabile, dopo qualche minuto è talmente forte che faccio fatica anche a respirare, in effetti la mia postura mentre lavoro non è delle migliori, e tendo a incurvare la schiena sempre, per quanto riguarda l'urina è regolare, anche se una volta seduta, ci metto un pò ad urinare, qualche giorno prima del ciclo mestruale ho molto bruciore, un'altra cosa che penso possa esserle utile soffro molto di colite nervosa.
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia utente,
Una valutazione precisa e definita in ambito medico prevede sempre l'esame clinico del malato : non potendola visitare (alcune manovre di semeiotica medica forniscono molte preziose informazioni) le consiglio di eseguire i seguenti esami : eco reni e rx colonna lombosacrale. Provi ad assumere durante il dolore un antispastico ( in commercio ne trova tantissimi) e mi faccia sapere come va.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio , farò questi esami e le farò sapere