Echinacea

Salve vorrei gentilmante sapere se mia nonna che ha 85 anni ed ha l'insufficienza renale cronica può usufruire di erbe come l'echinacea o di integratori di vitamina c oppure potrebbero appesantire o influire negativamente sui reni. Grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Signora,
sarebbe opportuno quantificare il grado di >insuffcienza renale cronica per dare un consiglio preciso: nello specifico vostra nonnna esegue dialisi o è in terapia conservativa con la dieta? Comunque in generale non disponendo di suddetti dati sconsiglierei l'utilizzo di prodotti di erboristeria in quanto molto spesso in presenza di insuffcienza renale si possono innescare reazioni ad esempio di danno muscolare non prevedibili.Per la vitamina c si può assumere ad eccezione che la nonna non soffra di calcoli renali.Resto a disposizione per chiarimenti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore. Mia nonna non fa dialisi ma dieta ipoproteica. Non soffre di calcoli renali. Quindi un integratore con queste dosi :Vitamina C 500 mg Bioflavonoidi 200 mg Niacina 10 mg Zinco 7,5 mg Vitamina B6 1 mg Riboflavina 0,85 mg Tiamina 0,75 mg Acido folico 200 mcg Biotina 150 mcg Vitamina B12 3 mcg lo può prendere per circa 3 mesi oppure meglio mezza capsula? Grazie
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
può assumere al dosaggio di mezza compressa suddetta preparazione per tre mesi.