Ipercongenicità della cornice parenchimale oliguria

Caro dottore, Durante un ricovero per sospetta sindrome di Ehlers-Danlos sono stato sottoposto a diversi accertamenti tra cui ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO in orto e clinostatismo: Normalità dei reperti morfo-volumetrici renali e del calibro aortico in mesogastrio (millimetrica placca iperecogena apico-papillare polare superiore del rene destro e riferibile a deposito cristallino) asse trasverso aortico all'emergenza delle renali di 13 mm. Si segnala esclusivamente una relativa iperecogenicità della cornice parenchimale di entrambi i reni con relativa perdita di differenzionale,per l'età del soggetto, tra corticale e midollare piramidale. A giudizio clinico ulteriori accertamenti, in riferita oliguria. Omogeneo spessore delle pareti vescicali, distese da urina transonica. Assenza di masse o raccolte patologiche paravescicali. Prostata nei limiti alla valutazione sovrapubica. N.B. pur considerando l'ambito costituzionale del paziente gli organi ipocondriaci risultano nella sede normali e non vi sono dislocazioni patologiche dei reni nel passaggio dal clino all'ortostatismo.
Durante il ricovero ho eseguito esami di laboratorio: glicemia basale, azotemia, creatininemia, transaminasi, gamma Gt, VES, PCR, elettroforesi delle proteine, TSH, FT3, FT4 risultati nella norma.
Esami urine: nella norma.
provvedimenti consigliati: Visita nefrologica.

Vorrei chiedere cosa dovrei fare, di cosa si tratta e se dovrei effettuare altri accertamenti. La ringrazio anticipatamente, buon lavoro.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Signore,
l'ecografia presenta dei dati compatibili con un'iniziale sofferenza a livello renale (perdita della differenziazione corticomidollare con iperecogenicità);tali dati peraltro solo ecografici non collimano con i riferiti valori normali di funzione renale.Consiglierei prima della doverosa visita nefrologica ,l'esecuzione di una scintigrafia renale dianmica con misura del filtrato glomerulare separato dei due reni.Intale maniera avrete una misura precisa della funzione renale.
Prima della visita ripeta inoltre gli esami di funzione renale e geenrali (azotemia,creatinina,uricemia,esame urine,elettroliti,emocromo)
cordiali saluti

Dr. Remo Luciani