Farmaci adatti al caso

Ho una osteoporosi grave che mi ha causato la frattura di due vertebre, lo specialista mi ha dato una cura, - Bonviva 150, mia cognata mi ha detto che una dottoressa ha detto a lei che non può prendere questo farmaco perchè ha un solo rene, siccome anch'io ho un solo rene , vorrei sapere se veramente non è possibile assumere questo farmaco.
Ringrazio
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
il farmaco da lei chiamato in causa fa parte della categoria di farmaci definiti "difosfonati";tali medicinali garantiscono un rafforzamento dell'azione di mineralizzazione dell'osso e permettono unariduzione della sintomatologia dolorosa ossea.Nello specifico la presenza di un rene solo non è una controindicazione;è aòtresì importante essere sicuri che la funzionalità renale sia buona (azotemia e creatinina nei limiti) perchè altrimenti il dosaggio va aggiustato sui livelli di funzione renale.Dopo l'inizio della somministrazione è opportuno controllare a distanza di qualche settimana i livelli di azotemia creatinina e calcemia nelsangue.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani