Idronefrosi bimba di 3 mesi

buongiorno
come consigliato dalla Vs collega pediatra inoltro il consulto precedentemente inviatoLe:
a mia figlia di tre mesi è stata diagnosticata idronefrosi a carico del rene destro. dopo aver eseguito controlli ecografici, cistografia (che ha escluso reflusso)e scintigrafia (che ha evidenziato assenza di quote significative di parenchima funzionante)ci è stato detto che almeno per il momento non è necessario intervenire chirurgicamente sul rene in questione. dal momento che desidererei avere anche altri pareri (mi chiedevo, l'urina che dilata il rene non va eliminata? e il rene non funzionante come può evolvere nell'arco di qualche anno?)potreste segnalarmi centri che si occupano di tali patologie ai quali possa rivolgermi?

per chiarezza, è stata riscontrata questa dilatazione al rene dx già in gravidanza. Scambiata inizialmente per un ritardo di sviluppo, a tre giorni dalla nascita di mia figlia, mediante ecografia, è stato confermato che si trattava di una dilatazione evidente probabilmente dovuta ad ostruzione dell'uretere. tutti gli esami che successivamente abbiamo fatto hanno confermato che a questa dilatazione corrispondeva purtroppo anche una quasi totale non funzionalità del rene in questione.

ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Considerando che il caso andrebbe studiato da vicino e a fondo, le rammento che si può vivere bene e senza problemi anche con un rene solo (ci sono individui che si accorgono a 80 anni di essere nati con un rene solo senza aver mai avuto problemi).
Le consiglio di consultare la Nefrologia dell'Ospedale Regina Margherita di Torino (Dott.ssa Coppo).

Saluti

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 111 7
Io lavoro nel Reparto di Nefrologia Pediatrica di Torino: mi contatti pure se vuole al numero 011-3135629.

Bruno Gianoglio

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino