Dismorfismo del polo inferiore renale

Il 18 u.s. ho abbondantemente urinato sangue. Dopo mezza giornata si sono presentati dolori fortissimi. Sospetta colica renale (che ho già avuto in passato). Ecografia negativa, rx negativo, esami del sangue ok, la rm ha evidenziato "dismorfico il polo renale di destra inferiore" e si consiglia di ripetere con mezzo di contrasto. Una febbricola non mi abbandona (37^ circa) i dolori si sono calmati dopo una settimana circa. Se ho espulso un calcolo, era bianco, dentro un grumo di sangue. Sono preoccupata. Cosa ne pensa? Grazie.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Signora,
la presenza di un dismorfismo al livello del rene, associato alla presenza di macroematuria impone l'esecuzione di esami approfonditi: al fine di una definizione precisa della morfologia di suddetto rene riterrei utile eseguire un'uro TC con mezzo di contrasto associato all'esecuzione di citologie urinarie per tre campioni.Eseguirei inoltre esame urine,urinocoltura ves,PCR,emocromo al fine di identificare quadri di infiamamzione/infezione in corso.Con i risultati della urinocoltura inizierei copoertura antibiotica mirata sueventuale germe isolato.E' inutile ricordarle di bere molto in questa fase.
A disposizione per chiarimenti la saluto
Remo Luciani

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. Luciani,
gli esami del sangue che mi ha consigliatosono già stati eseguiti
e sono nella norma.
Sono sotto copertura antibiotica fin dal primo giorno.
Mi è stato sconsigliato di bere più di 1 litro di acqua al giorno, nel mio caso.
La macroematuria, per fortuna, è terminata.
Eseguirò un'uro TC con mezzo di contrasto associato all'esecuzione di citologie urinarie per tre campioni, come da Lei consigliato.
Eseguirò anche l'esame urine e l'urinocoltura.
La ves è nella norma.
Non è strano?
Ancora grazie!
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Signora,
la presenza di una ves nela norma è un dato molto positivo;in tal senso la negatività anche della proteina c reattiva è un dato estremamente confortante (immagino che negli esami ematochimici che citate tale esame sia stato fatto).Stante le buone "notizie" chemi date,eseguite quanto prima la URO TC per indicazioni più precise.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite,
felice anno nuovo!