Quantità di urina...

Salve dottori,

vi scrivo per comprendere bene una cosa.

Sono una persona che per lavoro sono spesso molto occupato e a volta mi dimentico di bere fino alla sera, proprio perchè sempre preso. (cosa sbagliata, lo so).

Mi capita delle volte di bere 1 litro solo la sera, mi accorgo che vado dopo diverse ore ad urinare se non la notte e fino alla sera del giorno dopo non urino oltre i 500/600 ml.

Il mio medico dice che è normale, ma dovrei bere molto di piu'!

Mi ha detto di tenere conto che ci sono altri "meccanismi" con cui si perdono liquidi (respirazione, sudore etc...) quindi è del tutto normale la quantità, anche se fosse leggermente inferiore al 500ml, per quel che bevo.

Volevo un vostro consiglio.

Grazie

p.s. per una persona come me, che pesa 78 kg circa, quanto dovrei bere nello specifico?
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio signore,
concordo con quanto detto dal vostro medico curante; nello specifico è sbagliato bere grosse quantità inpoco tempo;sarebbe opportuno intordurre diluendo nella giornata una quantità di 1.5 litri di liquidi al dì da incrmeentare in presenza di perdite ad esempio divute al caldo,esercizio fisico..ecc.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
ah è sbagliato bere abbastanza tutto insieme? non lo sapevo... come mai, se posso chiederlo? (cmq. io bevo molto mentre mangio, mi sa che non è corretto neanche questo...)

Per il resto, urinare 500ml circa bendo solo 1000 ml di liquido è una cosa normale? tenendo conto che io sono regolare anche nella digestione quindi scarico di corpo sempre e comunque almeno 1 volta al giorno.

Grazie mille di tutto dottore
Simone