Clearance stimata secondo mdrd

Buongiorno dottori,
ho ritirato le analisi ed ho notato il valore della clearance stimata secondo MDRD alto. Tramite i vari motori di ricerca non ho trovato spiegazioni esaustive.
Riporto di seguito i risultati delle mie analisi:

ESAME----------------RISULTATO---------------------VALORI DI RIFERIMENTO

Glicemia 71 60-110

Azotemia 41 10-50

Creatinina 0,67 0,50-1,40

Clearance stimata * 150 70-120
(secondo MDRD)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
le formule per la stima del filtrato glomerulare sono approssimazioni matematiche in cui ammettiamo sempre un minimo margine di errore che ci servono per mstimare il filtrato glomerulare o meglio la cosidetta clearance della creatinina. tale dato permette una misura precisa,commisurata ai nostri dati antropometrici della funzione renale. La misura precisa dovrebbe essere fornita dall'esecuzione di una precisa raccolta delle urine 24 ore,tale pratica però è scomoda,e di difficile esecuzione nella vita nquotidiana. per tale motivo sono state inventate tali formule molto comode perchè eseguibili "bedside".
nel vostro caso,ritengo che non ci sia nulla di cui preoccuparsi,ritengo che il valore erroneamente ritenuto anomalo sia del tutto normale. La unica condizione che determina un'iperfiltrazione è il diabete che nel vostro caso è escluso considerando che avete una glicemia normale. QUindi ricapitolando: i vostri reni funzionano benissimo,il valore al di sopra della norma ha un valore correlabile al fatto che i reni funzionano "fin troppo bene".
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato molto chiaro e mi ha dato una buona notizia.