Voltaren topico su trapiantato

Buongiorno,

sono trapiantato da quasi otto anni di rene e la mia terapia comprende ciclosporina, micofenolato e cortisone. So che non posso utilizzare FANS ma, avendo un dolore al ginocchio e dovendo camminare parecchio nei prossimi giorni, mi chiedevo se questo valesse anche per i medicinali in pomata (Voltaren, Fastum...). In definitiva, posso applicare un po' di pomata sulla parte dolente senza rischi?

Grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio utente,
laquantità di fans che si assorbe per via topica è molto limitata al limite della significatività;in pazienti trapiantati e non con funzione renale molto decurtata si consiglia di evitare l'uso di suddetti farmaci topici.In presenza di una buona funzione renale (cosa che mi auguro) l'assunzione non dovrebbe dare problemi;abbaite l'accortezza di assumere più liquidi nei giorni in cui assumerete la terapia antiinfiammatoria per via locale.
Un caro saluto

Dr. Remo Luciani