Proteinuria e microematuria

Buonasera, nelle analisi delle urine di mia figlia (6 anni ) è sempre presente una proteinuria e microematuria.
Le proteine oscillano 100 / 70 / 30 /70... mentre la microematuria è sempre presente ( tappeto di emazie ). Facendo una visita nefrologica, la bambina è stata sottoposta a ecografia dei reni ( tutto negativo ) - urinocultura - negativo - celiachia negativa - tanti esami tutti negativi. Quando è stata sottoposta all'uroflussometria, per il quale ha dovuto bere tantissima acqua, le proteine nelle urine erano negative..... Ora siamo in attesa di una visita dermatologica ( il nefrologo ci ha detto che un'eventuale psoriasi potrebbe dare queste analisi ...) Vi scrivo solo per chiederVi un'opinione visto che con tutte queste visite non siamo venuti ancora a capo di niente.... ( il nefrologo ha messo in conto anche una futura biopsia del rene....) se mi potete dare dei consigli o solo aspettare questa nuova visita.... Grazie mille per la disponibilità, buon lavoro
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Signora,
concordo con il Collega nel continuare ad osservare la bambina;titengo utile,laddove venga esclusa la presenza di un'uropatia malformativa (e mi pare di capire che è stata esclusa),eseguire una biopsia renale al fine di inquadrare al meglio il problema e dare anche un giudizio prognostico.
Il fatto che con un'assunzione di liquidi importante vi è stata una scoparsa della proteinuria non cambia la sostanza del problema.
Cordiali saluti
Dr Remo Luciani

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta....ed io che pensavo che le proteine negative fossero un buon segno!! Credo di aver capito che l'unico modo per capire qualcosa sia la biopsia.... che mi spaventa non poco...
sia per l'esame che per la risposta: potrebbe essere anche la dialisi?
grazie,
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia signora,
levatevi dalla testa la parola dialisi....!!! la biopsia è una metodica sicura con pochi rischi in mani esperte e potrà dare a Voi e alla bimba tutte le indicazioni e chiarire i dubbi. Si affidi con fiducia al nefrologo che saprà decidere le modalità ed i tempi più giusti per una sua eventuale esecuzione.
Cordiali saluti e state tranquilla
Remo Luciani
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Luciani,
ha ragione.....
purtroppo le mamme quando vedono i loro figli su un lettino di ospedale
perdono completamente il lume della ragione!!
Grazie mille per il consulto,
Buon lavoro e buon fine settimana,