Insufficenza renale

Salve ho 58 anni.da qualche mese mi hanno diagnosticato una lieve insufficenza renalee azotemia, e volevo sapere se si possono consumare proteine di origine vegetale.so di nn poter mangiare carne rossa ma proteine?!!?!?grazie
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Nell'insufficienza renale è utile seguire una dieta a ridotto contenuto di proteine, ma non si deve comunque scendere sotto i 0,5 - 0,6 g di proteine per ogni Kg di peso (ideale) al giorno; anche mangiare poche proteine può far male, perchè induce "malnutrizione", cioè la persona dimagrisce perchè perde muscoli, e questo è proprio da evitare.
Ma tutte queste cose le sanno bene i nefrologi della sua città (mi conferma che sta a Brescia?) , che hanno sicuramente anche la possibilità di farle dare i consigli per una dieta personalizzata, da una dietista esperta in malati renali.
Si faccia aiutare in questo, perchè una dieta "fai da te" può fare più male che bene, creando squilibri che danneggiano tutta la persona: non siamo fatti solo di reni !