Una colica renale dovuta ad un calcolo

Gentili dottori avrei il seguente quesito da porre:

Quattro giorni fa circa ho avuto una colica renale dovuta ad un calcolo di 5mm evidenziato dalla diretta renale. Proprio ieri pomeriggio ho espulso il calcolo(una pietrina nera dura di pochi mm), sembra strano ma l'ho trovato sul glande dopo aver urinato forse la pelle lo ha trattenuto. Ora mi chiedevo come mai nonostante l'espulsione ho ancora un po' di risentimento al fianco destro(non più nella parte posteriore ma anteriore). Premetto che il dolore lancinante l'ho avuto solo appena è venuta la colica poi una volta fatta la flebo in ospedale mi è passato rimanendo solo un dolore più sopportabile di tipo muscolare che appunto persiste tuttora.
Potrebbe essere il rene ancora infiammato?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se la colica renale è stata intensa (molto fortunatamente risoltasi nel migliore dei modi) è comunque abbastanza comune che per qualche tempo il rene che ha patito uno stress non indifferente, anche se breve, continui a dare qualche fastidio. Il disturbo dovrebbe attenuarsi progressivamente e risolversi nell'arco di qualche giorno. Se così non è, od addirittura il dolore tendesse a ri-accentuarsi sarà opportuno rivalutare la situazione con una ecografia di controllo. Nel frattempo, qualche semplice antidolorifico potrebbe essere d'aiuto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore molto gentile, solo una cosa: un'altra eventuale ecografia servirebbe per evidenziare la presenza di altri calcoli ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
lei non ci precisa se una ecografia sia già stata eseguita e se questa abbia dimostrato la presenza di altri calcoli, oltre quello che ha avuto la bella idea di levare l'incomodo. Augurandosi che non vi sia necessità di eseguirla prima, una ecografia di controllo sarà comunque opportuna tra 4 mesi circa.

Saluti