Fistola auris orecchio

Salve,il mio bambino ha appena compiuto 2 anni . Un paio di giorni fa sono andata da un pediatra per un problema (non pediatra di base) e mi ha fatto notare un buchino sull'orecchio chiamato fistola auris . Mi ha detto che dovrò fare un ecografia ai reni e vescica al piccolo perché spesso sono dei segni che indicano problemi hai reni. Mi ha spiegato che quando si forma il feto nell'utero orecchie e reni si formano nello stesso momento e che quindi possono essere correlati. Mi chiedevo se fosse veramente così e se mi consigliate di fare questo tipo di esame anche se mio figlio non ha nessun problema a livello renale. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
su questa possibile associazione di malformazioni sono stati pubbicati alcuni studi una decina d'anni orsono. Valutazioni più recenti parrebbero determinare che l'evidenza non sia poi così forte da imporre l'esecuzione dell'ecografia in tutti i casi "a tappeto". Il riscontro di questa piccola malformazione all'orecchio deve essere invece lo stimolo ad individuare la presenza di altre malformazioni "individuabili alla visita esterna" per arrivare in modo "mirato" all'esecuzione di eventuali ulteriori accertamenti.
A prescindere da tutto questo, l'ecografia è un'indagine talmente poco invasiva, che se serve anche solo a placare le ansie di mamma e pediatra, potrebbe non essere il caso di assumere in questo caso degli atteggiamenti troppo rigorosi ...

Saluti

per saperne di più:

http://adc.bmj.com/content/89/5/492.full

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it