Una settimana ho riscontrato un valore non corretto della creatinina

Carissimi lettori, sono un ragazzo di 23 anni alto circa 1.90 metri con un peso corporeo di circa 80 kg. Svolgo attività sportiva da circa 16 anni; durante esami controllo effettuati circa una settimana ho riscontrato un valore non corretto della creatinina. Il valore riscontrato e di 0,8 mg/dL contro una tabella di riferimento che indica valori 0.9 e 1.3. Ho fatto riguardare gli esami al medico curante che però non ha dato peso a questo dato; vorrei sapere se il dato è realmente trascurabile oppure si deve identificare come una criticità? Avete a riguardo qualche coinsiglio da darmi?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La creatininemia rappresenta la quantità di creatinina presente nel sangue. Tale sostanza deriva dalla creatina, in parte assunta con la dieta (carne) e in parte sintetizzata dal fegato a partire da alcuni aminoacidi, ed è utilizzata dai muscoli per la contrazione muscolare. La creatinina prodotta è in relazione alla massa muscolare e varia quindi con l'habitus, l'età ed il sesso dell'individuo. La creatinina viene filtrata dai reni ed è eliminata con le urine. In medicina clinica la creatininemia rappresenta un indice di funzionalità renale ed il suo aumento è indice di diminuzione di questa funzione. I valori da lei riportati sono assolutamente normali e quindi indice di ottima funzione renale. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore Mauro Granata,
la ringrazio per la sua risposta molto esaudiente.
saluti