Ipertrofia colonnare

Durante un accertamento per "sospetto Mieloma", l'eco addome ha evidenziato una "sospetta ipertrofia colonnare mesorenale sx". Sono già abbastanza preoccupato per il "Mieloma", ora cosa devo aspettarmi? mi dite gentilmente di cosa si tratta? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'ipetrofia colonnare (o ipertrofia di una colonna del Bertin) è una semplice variante anatomica, che non ha alcun risvolto patologico. Talora il quadro non è chiaro e quindi l'ecografista segnala l'opportunità di eseguire un approfondimento diagnostico, ovvero la TAC. Evidentemente nel suo caso il quadro è sufficientemente chiaro da permettere di esprimere un giudizio radiologico ri relativa certezza. Questo è quanto almeno ci pare di cogliere dalla sua descrizione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, mi perdoni se le faccio perdere altro tempo, ma in effetti nel referto si consiglia di effettuare una TAC con MDC. Presumo quindi che sia meglio approfondire, cosa ne dice? è utile fare anche questo esame? La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
la diagnosi pare evidente, ma se il Collega radiologo consiglia comunque l'esecuzione della TAC è molto difficile non cedere a questo probabile eccesso di scrupolo. Stia tranquillo, comunque.

Saluti