Dolore ad intermittenza ai fianchi

Salve, vorrei un consulto. Da qualche giorno percepisco un lieve dolore (simile ad una fitta) al fianco sinistro e destro. Il dolore ha breve durata e si presenta in qualsiasi situazione. Non percepisco altri dolori, vado in bagno normalmente, non percepisco bruciori e le urine sono color birra. L'anno scorso ho avvertito lo stesso dolore, ho fatto una ecografia e avevo poca sporcizia dovuta alla mia carenza di acqua assunta (è vero, bevo poco); seguendo i consigli del medico, quindi bevendo molto per qualche giorno, il dolore e passato. Cercando su internet i sintomi ho trovato cose allarmanti quindi vorrei sapere se debba fare una nuova visita al più presto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se vi sono dei recenti precedenti di presenza di sabbia (cosiddetta "renella") o piccoli calcoli è abbastanza verosimile che questa sia la causa della ricomparsa di questo disturbo. Senz'altro la situazione merita di essere rivalutata, innanzi tutto con la visita del suo medico curante, il quale valuterà se sia il caso di ripetere una eventuale ecografia, ovvero altri accertamenti. Fino a quando la situazione non sia stata sufficientemente chiarita, le consiglieremmo di non esagerare "alla cieca" con l'acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto.
[#3]
dopo
Utente
Salve, la contato per raccontarle della visita che ho effettuato. Sono tornato dal mio medico curante, specializzato in ecografie all'addome, che l'anno precedente ha fatto un'ecografia ai reni. Dopo avergli spiegato i sintomi e dopo avermi toccato i fianchi ha detto che deve essere un fastidio muscolare e non dovuto ai reni. Il dolore persiste ancora, purtroppo. Lei mi consiglia di stare sereno o di rivolgermi a qualche altro specialista?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
noi a distanza ovviamente non possiamo dire molto di più del nostro Collega che ha avuto l'insostituibile vantaggio di poterla visitare. Se i suoi disturbi persistono in modo fastidioso oppure non è convinto, è suo diritto cercare un consulto altrove.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Lei ha ragione. La ringrazio per il consulto.