Microalbuminuria in diabetica

salve.
ho 28 anni, peso 51 kg alt 1.58 e da circa due anni,ho scoperto di essere diabetica(diabete di tipo 2),assumo metformina da 500 mg prima della colazione e 850 mg prima del pranzo e prima della cena. ogni sei mesi faccio i dovuti controlli prescritti dalla mia diabetologa e agli ultimi esami effettuati riscontro una microalbuminuria > 200. la diabetologa mi dice di ripetere gli esami ad aprile,il mio dottore di famiglia invece, mi ha prescritto un eco renale con valutazione del rapporto corticomidollare. cosa mi consigliate di fare? quali analisi dovrei ripetere?quali sono i rischi?
[#1]
Dr. Luca Apicella Nefrologo 2
Salve,
la microalbuminuria è un marker di danno endoteliale ed considerata un indice precoce di Nefropatia Diabetica. La sua interpretazione, comunque, deve essere attentamente valutata e ripetuta, in particolar modo nel suo caso (DM tipo II). Ha eseguito una proteinuria delle 24h? Ha eseguito una urinocoltura? Ha ripetuto la microalbuminuria? Il consiglio dato dal suo curante (Ecografia) mi sembra corretto. Qualora dovesse avere conferma di tale dato sarà necessario il ricorso ad una consulenza Nefrologica.

Saluti

Dr. Luca APICELLA
Specialista in Nefrologia Medica

[#2]
dopo
Utente
Salve
la microalbuminuria >200 è stata riscontrata dall'urinocoltura,non ho eseguito la proteinuria delle 24h e non ho ripetuto la microalbuminuria,ma ho intenzione di ripeterla perchè ho effettuato l'esame ecografico e risulta tutto nella norma. Lei invece cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Luca Apicella Nefrologo 2
La microalbuminuria non viene riscontrata dall'urinocoltura ma da un test dedicato che valuta solo questo analita. L'ecografia nella norma è già un dato positivo.
Le consiglio, però, di eseguire i seguenti esami:
1) ripeta Microalbuminuria
2) esegua Proteinuria delle 24h
3) esegua Esame chimico-fisico delle urine con stick
4) ripeta Urinocoltura con eventuale Antibiogramma
5) pratichi Creatininemia ed Azotemia (su sangue)

L'interpretazione di questi esami potrà darci conferma o meno della presenza di Malb.

Mi faccia risapere

Saluti
[#4]
dopo
Utente
salve.ho eseguito l'analisi delle urine nelle 24 ore con questi risultati:
microalbuminuria 26.5 mg/24 ore
emoglobina glicosilata 5.8%
creatinina ematica 0.85%
creatinina urinaria 0.99g/24 ore
grazie anticipatamente dottore