Conseguenze ai reni

Buonasera dottori.
Mangiando tutti il giorni 20-30g di proteine in più rispetto al fabbisogno e bevendo 2-2.5L di acqua al giorno, potrei andare in contro a qualche problema renale?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
Una dieta fortemente iperproteica come nel suo caso, potrebbe determinare nel tempo un quadro di cosiddetta iperfiltrazione , ovvero di iperlavoro del rene: la concomitante assunzione di grandi quantità di acqua può mitigare tale quadro ma in generale il suo approccio dietetico a mio parere va modificato eseguendo una dieta normoproteica.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani