Birilubinuria

Gentili dottori

Ho fatto l'esame delle urine e del sangue (sono cardiopatico e per questo assumo vari farmaci e così a intervalli regolari faccio questi esami).
Sono andati tutti bene, a parte alcuni valori delle urine: hanno infatti trovato il peso specifico 1.031 (secondo i valori normali dovrebbe essere meno di 1.030), la proteinuria a 15 (valori normali 0-14) e tracce di birilubinuria. Tracce di birilubinuria erano state trovate anche lo scorso maggio (mentre il resto era a posto), ed è soprattutto questa a preoccuparmi, perché leggo che può essere collegata a patologie anche importanti. Aggiungo (anche se non so se può influire) che in entrambi i casi il campione è stato preso in condizioni "estreme" (l'altra volta proprio non mi scappava e ho dovuto sforzarmi all'inverosimile, stavolta avevo dimenticato di comprare il bicchierino per la raccolta e così a casa non l'ho fatt e ho dovuto tenerla finché non è stato il mio turno in coda) e in ambo i casi era molto più concentrata di quanto non sia di solito. Aggiungo anche che (come cardiopatico) assumo regolarmente Lasix e dagli esami del sangue sembra che i reni reggano tranquillamente il sovraccarico che ne consegue. Vi ringrazio fin d'ora per la vostra risposta e mi scuso per la lunghezza della richiesta, ma come ho detto ammetto di essere piuttosto preoccupato viste le possibili cause della birilubinuria che ho intravisto in rete...
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio utente,
la presenza di una modesta bilirubinuria nelle urine non ha alcun valore clinico;credo altresì che il prblema sia legato ad un'eccessiva disidratazione correlata alla terapia diuretica. provi a bere circa mezzo litro di acqua al giorno e ripeta a distanza l'esame urine.SOno certo che i valori miglioreranno. Un caro saluto
Non esiti a ricontattarmi per informarmi dell'esito dell'esame.

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Luciani
La ringrazio davvero tanto per la sua risposta. Volevo solo riassumere il concetto con parole mie per essere sicuro di aver capito. In altre parole, a causa del diuretico (e della mia enorme sudorazione, soprattutto adesso che è esploso un caldo quasi estivo sorprendendoci tutti col guardaroba ancora quasi invernale), l'urina è molto più concentrata di quanto sarebbe se io bevessi adeguatamente, e quindi la bilirubina (che altrimenti sarebbe così rarefatta che non si vedrebbe nemmeno e quindi risulterebbe "assente") è più concentrata che in condizioni normali e diventa, sia pur di pochissimo, "visibile" per cui se ne refertano "tracce"... ho capito bene?

grazie mille ancora
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
ha inquadrato perfettamente il problema;aumenti di mezzo litro al dì gli introiti di liquidi e ripeta esame urine.
Un cordiale saluto