Vita dopo nefrectomia

Salve,
Una settimana fa ho subito l'asportazione del rene sinistro, che risultava muto probabilmente in seguito a una stenosi. L'intervento, in laparoscopia, è riuscito perfettamente e il decorso prosegue molto bene.
Vorrei tuttavia sapere quali accorgimenti devo prendere per vivere il più serenamente possibile la mia vita; in particolare, oltre a quale alimentazione seguire, mi piacerebbe sapere quali sono gli sport più indicati per non affaticare il rene rimanente.
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
potete e dovete fare una vita normale senza alcun problemi; eviterei sport di contatto come arti marziali,pugilato ed attività quali paracadutismo e similari (parapendio) in cui il rischio di trauma è elevato. per il resto si mantenga idratato,esegua ogni sei mesi esami di funzione renale associati all'esame urine e controlli la pressione.
un caro saluto

Dr. Remo Luciani