Coliche renali e calcoli

Buongiorno da circa due mesi ho forti dolori al rene dx . per due volte sono finito al pronto soccorso a causa dei dolori e mi hanno detto che sono coliche e che ho dei calcoli. Ho fatto dei controlli ecografia e radiografia ma non si vedono. Il medico mi ha detto perche forse sono di acidoburico. Ho fatto in mese di cura con lito solv e andava meglio. La dilatazione alla uretere era sparita. Pensavo di averli espulsi ma ho ricominciato forti dolori al rene e anche alla altezza della vescica. Cosa posso fare? Cosa può essere ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
se i dolori tipici persistono e le indagini di primo livello (ecografia e radiografia) non riescono ad evidenziare nulla di significativo, si rende senz'altro indispensabile passere ad un approfondimento diagnostico, con l'esecuzione di una TAC dell'addome, anche senza mezzo di contrasto. Solo questa indagine è in grado di evidenziare la presenza di calcoli in modo inequivocabile ed a tutti i livelli delle vie urinarie, indipendentemente dalla loro composizione. Una eventuale terapia alcalinizzante delle urine, quale quella che le è stata consigliata, nella presunzione che si tratti di calcoli uràtici, può avere una ragione solo dopo che la situazione è stata definita con la necessaria precisione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it