Cisti corticale polo superiore

salve sono affetto a glomerulonefrite congenita in cura con ramapril mg. 10. oggi ho fatto un'ecigrafia apparato urinario completo e mi è stata diagnosticata una cisti CORTICALE di mm 9 sul rene dx; in particolare sul polo superiore rene.

vorrei sapere, che devo fare? si potrebbe, previo consulto nefrologico nella mia città dove per altro sono in cura, fare l'asportazione ecoguidata?

c'è anche un'altro problema: ho il TERRORE (per vari motivi) della radiologia "strong" in particolare rm open e tac. servirebbero a suo avviso?? devo preoccuparmi?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
una cisti corticale di soli 9 mm è di dimensioni assolutamente minime e non ha alcuna indicazione, non solo operativa, ma anche ad essere valutata ulteriormente se non con la ripetizione annuale dell'ecografia (ed è già assai). Stia pertanto sereno, crediamo che i nostri Colleghi che l'hanno in cura non potrann che condividere queste indicazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buon pomeriggio!! la ringrazio molto.

cosa vuol dire corticale per favore??

arrivederla e grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
la "corticale" è parte esterna del rene, dove si trovano i glomeruli. La controparte è invece la "midollare", dove vi sono tutte le strutture tubulari e, più internamente ancora, le cavità escretrici.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie

arrivderla