La creatinina oltre la norma puo essere associabile

Gentili dottori, in occasione degli esami del sangue in visione di una tac con mezzo di contrasto (tac coronarica) ho scoperto di avere la creatinemia a 1.49.
Ho 76 anni, ho impiantati due stent per pregressa ischemia coronarica (nel 2004) e da tale date assumo ogli giorno
ascriptin 1/2 compressa (come antiaggregante)
Blopresid 1/2 compressa (come antiipertensivo)
Norvast 1/2 compressa (come antiipertensivo)

Procoralan (ivabradina) 1compressa

Inoltre nel 2003 mi e' stata asportata la vescica per cancro e ricostruita come neovescica ileale.
KCL retard (potassio) 2 compresse (adeguamento livello potassio)
Da allora assumo gioralmente 1.5 litri di acqua e 4 cucchiai di citrosodina7

Chiedo se la creatinina oltre la norma puo essere associabile a qualcuno dei farmaci che assumo in modo da poter proporre al cardiologo o all'urologo , se possibile, di adeguare la cura.

Grazie molte

[#1]
Dr.ssa Sara Gasparini Neurologo 33 2
Gentile Utente,
premesso che questo non è il mio campo specialistico, osservo che la Sua situazione offre alcuni elementi di complessità. Il riscontro occasionale di una lieve-moderata insufficienza renale porta a considerare come principale fattoriecausale l'ipertensione arteriosa (già evidentemente complicata da vasculopatia, almeno a livello cardiaco). Lei non specifica da quanto tempo è iperteso, ma data la biterapia e le complicanze già presenti immagino sia un problema annoso.
Il ruolo dei farmaci direi che va messo in secondo piano.
Certamente, con il consiglio dei Suoi medici di fiducia, è necessario approfondire la situazione mediante esami di laboratorio ed, eventualmente, strumentali.
Cordiali saluti

Dr.ssa Sara Gasparini

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dott.ssa.
Le chiarisco la situazione.
Fino al 2004 quando mi e' stata riscontrata la coronaropatia la P.A. non superava i valori 140/90
Da allora per precauzione mi e' stata prescritta la cura che ho riportato per avere la P.A. tra < 120/80.
Nel frattempo sono ulteriormente invecchiato e non so quanto portebbe essere la P.A. se abbandonassi la cura.
Seguiro' certamente i suoi consigli

Inoltre vorrei sapere la l'insufficienza renale con la creatinina a 1.49 e' da considerarsi severa

Ringrazio vivamente
[#3]
Dr.ssa Sara Gasparini Neurologo 33 2
Gentile Utente,
l'insufficienza renale dato il solo valore di creatinina è lieve-moderata. E' però necessario approfondire con la clearance della creatinina, un indice più affidabile di come i Suoi reni filtrano il sangue. Il Suo medico di fiducia La saprà certo indirizzare in tal senso.
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie, gentile dottoressa, per la sollecita ed esauriente risposta. Faro' come mi ha consigliato