Richiesta informazioni analisi

Salve, vorrei condividere con voi i risultati delle mie analisi...

bevo oltre 2,5 litri d'acqua al giorno e il peso specifico delle mie urine è 1,010 (minimo 1,011)

dato che mi hanno detto che ciò potrebbe essere una conseguenza di insufficienza renale, vorrei postare le mie analisi, anche solo per avere un'idea sullo stato dei miei reni.

Sono inoltre in dieta ipocalorica iperproteica.

ANALISI:

ALFA 1 GLOBULINE 0.28 g/dl
ALFA 2 GLOBULINE 0.85 g/dl
BETA 1 GLOBULINE 0.80 g/dl
BETA 2 GLOBULINE 0.32 g/dl
GAMMA GLOBULINE 1.25 g/dl
RAPPORTO ALBUMINA GLOBULINE 1.79%

ESAME URINE
ESAME CHIMICO FISICO

GLUCOSIO ASSENTE
PH 5,50
CHETONI ASSENTI
PROTEINE ASSENTI
BILIRUBINA ASSENTE
EMOGLOBINA ASSENTE
UROBILINOGENO 0,20 mg/dl
NITRITI NEGATIVI

*PESO SPECIFICO 1,010*

ESTERASI LEUCOCITARIA ASSENTE

COLORE INCOLORE
ASPETTO LIMPIDO

ESAME SEDIMENTO
GLOBULI BIANCHI 1
GLOBULI ROSSI 0

*TSH 4,79*
FT3 3,6 pg/ml
FT4 1,1 dg/ml
ferritina 32 ng/ml

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Per capire il motivo del peso specifico basso, bisogna iniziare a rispondere a questa domanda: perchè beve 2 litri e mezzo di acqua al giorno? è perchè ha sempre molta sete, o perchè è convinta che bere molto le fa bene?
Solo lei può rispondermi, e partendo da una risposta precisa a questa domanda si può cominciare a capire se è solo l'esame un po' fuori dalla media, o se si deve pensare a un problema di salute.
Mi faccia sapere.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
bevo perchè sono convinto che bere tanto faccia bene e su internet ho trovato molte informazioni che mi hanno invogliato a bere di più.... inoltre facendo una dieta iperproteica volevo aiutare lo smaltimento da parte dei reni bevendo acqua, pensando che questa potesse aiutare a drenare ed eliminare le tossine.

Inoltre ho la creatininemia, dalle analisi del sangue, alta... 1,0 mg/dl in un range che va da 0.2 a 1.1...

Tutto sembra esser collegato alle proteine, se secondo lei i miei reni sono in uno stato "d'allerta", allora sarò pronto a ridurre di un po' le proteine e, se ciò non dovesse bastare, alternare periodi di carico con periodi di scarico.

P.s= ho 21 anni e svolgo attività fisica, sono studente universitario e ho una vita moderatamente attiva.
Grazie ancora per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo altre informazioni:

tutte le analisi da me fatte mostrano come nel sangue ci sia un livello alto di creatininemia e proteine totali, questo anche PRIMA che io iniziassi il tipo di alimentazione che attualmente seguo.

Cosa ne pensa? Preciso inoltre che non sono sballati i valori, parliamo di decimi di sfasatura o valori prossimi ai limiti massimi
[#4]
dopo
Utente
Inoltre, e con questo concludo e attendo la vostra risposta, l'azotemia è perfetta e lo è sempre stato.. attualmente il suo valore è: 33 mg/dl
[#5]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La creatinina a 1 mg è assolutamente normale; hanno valori più alti gli uomini e i giovani, più bassi le donne, e le persone con pochi muscoli; quindi se lei è un giovane uomo di 21 anni, il valore è OK.
E così è normale che essendo giovane e sano abbia un valore di proteine verso l'alto.
Quanto al peso specifico dell'urina... se beve oltre 2 litri al giorno è normale che i soluti nell'urina siano diluiti, e quindi il "peso specifico" sia basso. Tutto questo riflette la grande capacità dei reni sani di adattarsi a condizioni diverse.
Alla fine: faccia quello che vuole, si alimenti in modo variato, segua il suo istinto, e... lasci stare gli esami di laboratorio, che sono per i malati.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, ho tirato un sospiro di sollievo....

Quindi è del tutto normale? mi ero preoccupato soprattutto perchè questi valori rimanevano tali anche prima di modificare il mio stile di vita verso l'alimentazione attuale... Avevo solo bisogno di sentirmi dire che era tutto ok, dato che la creatinina "alta" non scompare, anche se informandomi ho visto che dipende molto dalla presenza muscolare e quindi volente o nolente ci sarà per forza....

in tutto questo l'azotemia è rimasta invariata e l'ho sempre ritenuto un ottimo segno e mi appoggiavo su questa cosa per credere che i miei reni fossero in buona salute... dato che so che è un parametro importante, nonostante non abbia fatto la clearance della creatinina...

Comunque sia, la ringrazio infinitamente e spero che le mie analisi rimangano tali col tempo... grazie.