Sospetto calcolo renale

Gentili Medici,
vi scrivo per avere un parere su ecografia reno-vescicale eseguita di recente,riporto il referto medico:
"Reni lievemente abbassati,regolari per dimensioni ed ecostruttura.Lieve ectasia delle vie escretrici di destra. In corrispondenza del bacinetto di evidenzia formazione iperecogenaseguita da cono d'ombra di 18 mm di diametro tipo calcolo.Vescica bene espansa a contorni regolari.Utero retroverso-flesso,regolare per dimensioni ed ecostruttura.Regolare l'annesso destro.Non visualizzato il controlaterale."
L'esame ecografico mi è stato prescritto perchè da alcuni gg soffrivo di dolori tipo coliche al fianco destro,anche se molto meno forti,che passavano solo in posizione distesa.Aggiungo che all'età di 19 e 36 anni ho avuto 2 calcoli renali(prima a dx poi a sx),espulsi dopo colica molto dolorosa,di ossalato di calcio.In ultima,faccio presente che già a poco più di 20 anni soffrii di abbassamento del rene dx.
Qual'è la terapia consigliabile(viste le dimensioni)?
Ringrazio anticipatamente,Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

lei presenta un calcolo del bacinetto renale destro che verosimilmente sta determinando una ostruzione al deflusso delle urine con dilatazione a monte.
tale calcolo va eliminato con una procedura di Litotrissia che deve essere effettuata in un ambiente urologico che a Padova certo non manca!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org