Urine schiumose

Salve Dottori, sono un ragazzo di 19 anni, sono obeso ma mi sto curando, negli ultimi 2 giorni ho notato che quando vado in bagno le urine creano una schiuma giallo-biancastra, non è molta ma leggendo su internet mi sto preoccupando molto.Questa settimana ho avuto anche tosse e maldigola che tuttora ho, inoltre 3 settimane fa ho avuto una leggera cistite curata con antibiotici .Vorrei chiederVi quindi se la schiuma che vedo può essere una conseguenza del mal di gola e tosse oppure qualcosa di peggiore.Vi ringrazio per il Vostro tempo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
invece di preoccuparsi passivamente e pensare alle cose più strane, sarebbe invece opportuno che ne parlasse con il suo medico curante, perché un banale esame delle urine con urocoltura (ma già solo un test estemporaneo con le striscioline reattive) potrebbe indirizzare correttamente. In linea di massima, la schiuma nelle urine è legata alla presenza di una quantità di proteine maggiore alla norma. Le possibili cause sono molto numerose ed impossibili da elencare qui, il fatto che lei abbia ora dei disturbi infiammatori delle vie respiratorie potrebbe avere qualche legame, almeno in linea teorica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo per la Sua celere risposta. Stamattina ho notato che la schiuma non c'è più però parlerò comunque con il mio medico.La ringrazio ancora e le porgo i miei più distinti saluti.