Cistite passata da sola

Gentili dottori, ho appena superato la mia prima cistite senza usare farmaci (con i quali ho sempre avuto problemi)...posso ritenermi guarita? Mia sorella ritiene che fino a che nn uso l'antibiotico nn risolvo. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
se ora non lamenta disturbi di alcun tipo, la cistite si è evidentemente risolta. Questa evoluzione spontanea non deve stupire, in buona parte dei casi più semplici è sufficiente aumentare notevolmente per un paio di giorni la quantità di liquidi per urinare di più, senza assumere antibiotici. Anzi, le più recenti linee guida consigliano questo tipo di approccio, proprio per ridurre il consumo di antibiotici, spesso inutili se non addirittura controproducenti, a meno che non vi sia febbre, disturbi molto intensi o tracce di sangue. È però comunque il caso che lei esegua comunque nelle prossime settimane un esame delle urine con urocoltura.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it