Rene ectopico

Buongiorno,

Alla mia nipotina, durante un'ecografia, le è stato diagnosticato un rene ectopico e situato nelle pelvi.
Stiamo attendendo gli esami delle urine e urinocolture (credo si scrivi così).
È particolarmente preoccupante?
La bambina ha due mesi.

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
la presenza del rene nella parte nassa dell'addome invece che nella posizione consueta è una malformazione abbastanza frequente, anche se comunque rara in senso assoluto. Talotra viene scoperta occasionalmente anche in età adulta, sei il rene funziona normalmente non vi è in linea di massima alcun problema. In altri casi la malfomazione è più complessa, quindi da valutarsi ceso per caso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it