Creatinina

a novembre con dieta la mia creatinina era a 3.4 a dicembre senza dieta la creatinina e salita a 4.15, IL mio medico specialista mi ha ordinato una dieta senza proteina, che non era come quella di prima che era vegetariana. Secondo lui devo andare in dialisi subito, la mia intenzione e aspettare ancora un piu. Vorrei sapere la sua opinione
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.ma Sig.ra,
i valori di creatinina da Lei riportati, compatibili con severa Insuff.Renale Cronica, non permettono tuttavia di esprimere un parere circa la necessità di iniziare "subito" il trattamento dialitico sostitutivo.
Sarebbe opportuno integrare i predetti esami con la Clearance della creatinina, elettroliti sierici ed Emogasanalisi, per una più completa valutazione clinica, tenendo conto anche dello stato di idratazione presente(iperidratazione, edema diffuso) e della diuresi/24h.
Per quanto riguarda il regime dietetico da seguire è da ritenersi indicato un trattamento ipoproteico ipercalorico (0,5 gr.di proteine /Kg./die) e non certamente una "dieta senza proteine" o "vegetariana" come da Lei riferito.
Sarebbe anche utile sapere se Lei è affetta da Diabete Mellito e se è affetta da cardiopatia.
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Le ringrazio la pronta risposta.
No sono aggetto da Diabete, sono cardiopatico in passato ho avuto due inferti, l'ultimo 8 anni fa, ho un stents.
il nuovo trattamento iniziato da 15 gg è ipoproteico ipercalorico.
I valori secondo l'analisi data 31/12/2014 sono:
S-UREA 129,5 MG/DL
S-CREATININA 4,14
U-CREATINA 66,2
DIURESI ML 1000
PESO 85
ALTEZZA 172
VALORE DE CLARENCE 11,1 ML.M
CALORE DE CLARENCE CORRETTO 9,7 ML M
S-URATO 5,93 MG//DL
S-SODIO 146 MMOL/L
S.POTASIO 5,71
S-CALCIO TOTALE 10,32
S-FOSFATO INORGANICO FOSFORO 4,97
U- PROTEINE URINARIE 211
U-PROTEINE URINERIE 24 H 2,11
VSG P.IDROGENO H+ PH 7,23
VSG . PCO2 47
VSG P02 35
VSG P.BICARBONATI HCO3 19,7
VSGP ACIDO LATTICO LATTATO 1,3
S-25OB VITAMINA D D2/D3 30,9
S-PARATORMONE PTH 60,5
URINE
COLORE GIALLO PAGLIERINO
ASPETTO LIMPIDO
PESO SPECIFICO 1011
PH 5
GLUCOSIO 0
PROTEINE 150
LEUCOCITI 0
NITRITI ASSENTI
EMOGLOBINA 0
BILIRUBINA 0
UROBILONOGENO 0
ESAME MICROSCOPICO SEDIMENTO RARISSIMI LEUCOCITI