Di gravidanza e dall'ultimo esame delle urine sono emersi alcuni parametri fuori norma

Gent.mi dottori,
sono al quinto mese di gravidanza e dall'ultimo esame delle urine sono emersi alcuni parametri fuori norma. Copio i risultati
Aspetto torbido*
colore giallo
pH 7 (rif. 5-7)
densità 1005* (rif 1010-1030)
leucociti 25 (rif (<25)
proteine negativo
mucopus assente
emoglobina assente
glucosio negativo
chetoni negativo
urobilinogeno normale
nitriti assenti
SEDIMENTO
cellule rare
leucociti rari
emazie assenti
cilindri assenti
fosfati numerosi*
ossalati assenti urati assenti
acido urico assente flora batterica assente
miceti assenti
URINOCULTURA negativa
Vorrei sapere se la bassa densità e l'elevato numero di fosfati sono preoccupanti.
Anche lo scorso mese ho avuto gli stessi risultati. Due mesi fa, invece, le urine non erano torbide, la densità era nel range di normalità (1015), il pH pari a 6 e i fosfati assenti. Dall'inizio della gravidanza prendo un integratore di vitamine+acido folico+ferro e la cardioaspirina.
Quasi due anni fa ho avuto un episodio di sabbia nei reni, risolto bevendo molta acqua. Feci anche una urotac con contrasto da cui non risultò nulla di rilevante. Da allora non ho avuto disturbi.
Vedrò il ginecologo tra due settimane, vorrei sapere se nel frattempo posso stare tranquilla.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la presenza di fosfati dipende in parte dala sua alimentazione ed in parte dal fatto che le urine sono poco acide (pH 7). La densità dipende invece dallla quantità di liquidi che lei introduce, in genere l'urologo è molto soddisfatto quando la densità urinaria è bassa! Tutto sommato si tratta di un esame ampiamente nei limiti della norma, in particolare durante la gravidanza. Stia serena.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gent.mo dottore,
la ringrazio per aver risposto così presto ed in modo così chiaro.
Mi sono molto tranquillizzata.
Ancora grazie