Calcolo nei calici inferiori

Durante un'ecografia renale è stato evidenziato un calcolo nei calici inferiori del rene destro, di 4.9 mm circa. Non avendo alcun tipo di dolore, non mi è stata data alcuna prescrizione se non di controllarmi dopo 8-12 mesi, e bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno; dopo 10 mesi il calcolo è di 5.6 mm.
Mi chiedo :
1) è possibile stabilire la natura del calcolo solo attraverso analisi accurate delle urine ?
2) il calcolo tenderà comunque ad ingrandirsi nel tempo o continuando a bere molto potrebbe rimanere di dimensioni contenute ?
3) il medico mi ha detto che è piuttosto difficile che il calcolo si possa spostare dai calici inferiori, è vero ??
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marino Ganadu Nefrologo, Ematologo 30
1) la presenza del calcolo anzi falsa i risultati dell'esame urine
2) bere molto aiuta a ridurre la crescita del calcolo
3) e'vero, bisognerebbe correre, bere molto e forse .......

Comunque, specie se c'e' familiarita' per calcolosi renale ( genitori, fratelli, zii, etc.) e' molto verosimile si tratti di ossalato di calcio.
Oltre all'acqua e' utile la dieta iposodica.
Tenga sotto controllo il calcolo, ma se non dovesse venir fuori da solo in tempi non troppo lunghi, ci vorra' la litotripsia. Se gia' non lo ha fatto, si rivolga ad un Urologo.

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la risposta.
In effetti ho già consultato un urologo, mi ha consigliato di attendere (dato che non ho nessun problema) e controllarmi
ogni 8-10 mesi. Mi ha inoltre riferito che la litotripsia non è efficace per calcoli di dimensione inferiore ad 1 cm e posizionati nei calici inferiori.
Un ulteriore domanda; esiste qualche altra tecnica per rimuovere calcoli così piccoli ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marino Ganadu Nefrologo, Ematologo 30
No, non c'e' altra tecnica.
I capisaldi sono : bere acqua, dieta iposodica e movimento ( se suda deve bere di piu'). L'obiettivo e' una diuresi di 1,5 - 2 litri al di'.
Saluti.