Interpretazione della mia biopsia

buongiorno professore, le scrivo riguardo la mia biopsia renale, in sintesi nell'esame istologico è risultato un aumento della matrice mesangiale con aderenze flocculo capsulari e vari glomeruli in sclerosi vasi di piccolo e medio calibro con iperplasia moderata, fenomeni di necrosi del flocculo però le volevo sottolineare soprattutto questo passaggio ALCUNI CILINDRI IALINI; FOCALE PRESENZA DI CELLULE SCHIUMOSE ENDOLUMINALI E DI OCCASIONALI CRISTALLI COLESTERINICI...io faccio molto sport bodybuilding lei pensa che sia un danno dovuto all'eccesso di attività sportiva? o a una dieta troppo proteica? o disidratazione? L'immunofluorescenza evidenzia IgG negativo, IgA (+) focale segmentale parietale; tracce nei glomeruli in sclerosi, c3 (+) aspecifica c1q (-/+) aspecifica, fibrinogeno (+) focale/ segmentale parietale; tracce mesangiali, io a 12 anni ho avuto la porpora di schonlein henock con macchie, forti dolori addominali e pesantezza degli arti curata con alte dosi di cortisone, ho avuto manifestazioni di macchie nelle gambe fino ai 18-19 anni ma senza dolori...ed alla fine di ogni estate periodo settembre-ottobre mi capitavano un paio di giorni di febbre con emissione di urine color coca-cola o carne lavata.....secondo lei la porpora c'entra qualcosa? Le sembra una biopsia di tipo immunologico mediata da una vasculite (cioè la porpora) trascurata nel tempo? o pensa che sia dovuta a una attività intensa, disidratazione e proteine come suggeriscono appunto i cilindri ialini e le cellule schiumose e i cristalli colesterinici? (l'immunofluorescenza è stata effettuata su sezione in paraffina) Le IgA nei reni e le IgM si possono localizzare a livello renale per una risposta immunologica per colpa di proteine assunte? si può anche pensare a una tossicità da farmaci (da piccolo per via della vasculite ho preso moltissimo cortisone e successivamente da grande per via del mio sport ho assunto integratori alimentari come proteine o creatina) o da glomerulonefrite iga mesangiale? penserebbe più a una glomerulonefrite idiopatica, primaria o secondaria? professore spero di ricevere una risposta più esaustiva possibile, grazie!
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
in generale il risultato della vostra biopsia è compatibile con una glomerulonefrite immunomediata a tipo IgA;la presenza in anamnesi di pregresso episodio di porpora di Schonlein Henoch può associare tale quadro a detto episodio.I quadri istologici di porpora di schonlein e della glomerulonefrite a depositi mesangiali di IgA (malattia di berger) sono di fatto uguali. escludo in tal senso una relazione con assunzione di integratori o altro o con l'attività fisica. Il danno è di tipo immunologico e i Colleghi della vostra città sapranno indirizzarvi al meglio. In merito però alla presenza di un danno renale immunomediato e alla scelta di fare attività fisica intensa ed eventualmente di associare questa all'uso di integratori (aminoacidi o derivati proteici) starei molto attento. In geenrale tali integratori determinao unq audro di iperfiltrazione a livello glomerulare,in generale sono da scondigliare a tutti in un nefropatico come lei ancora di più.La presenza di cellule schiumose con materiale colesterinico non è ascrivibile cmq all'uso di integratori ma alla presenza della patologia di base con perdita di proteine.
Un cordiale saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Professore riguardo gli integratori li ho assunti dai 17 anni solo perché il pediatra non mi aveva mai messo al corrente neppure durante le recidive che la porpora potesse colpire i reni e anche perché ero diventato troppo grasso e i miei coetanei mi prendevano in giro....probabilmente se la gente si faceva i fatti loro e il pediatra mi faceva fare una visita nefrologica o mi metteva al corrente dei pericoli della vasculite neppure avrei fatto body building anche se devo dire che stavo benone ed ero in forma...credevo che facevo bene invece credo sia stato controproducente ma non mi sento di assumermi tutte le colpe.....anche se ciò non toglie il fatto che nessuno deve assumere integratori forse ho accelerato il processo...!!! Grazie ancora professore per aver letto la mia biopsia renale.