Insufficienza renale?

Buonasera, volevo esporre un problema che non mi fa stare tranquillo da ormai un po' di tempo. Ultimamente faccio urina trasparente (non sempre) e vado ad urinare più spesso, solo al mattino e a volte durante la giornata il colore dell'urina è sul giallo. Ora, essendo io ipocondriaco e avendo molta paura, mi domando potrebbe trattarsi di insufficienza renale? Magari un inizio? Come già detto sono molto preoccupato, dovrei andare a fare qualche visita specifica? Ringrazio anticipatamente lo staff e i gentili dottori. Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In linea di massima, il colore delle urine dipende quasi esclusivamente dalla quantità di liquidi che vengono introdotti. Pertanto. è normale che il colore giallo sia più carico al mattino, poiché durante il sonno risulta ovviamente difficile bere acqua ... Le urine più chiare sono ovviamente anche più abbondanti, da qui la necessità di urinare spesso. In assenza di altri segni o sintomi, riteniamo che nel suo caso questo sia quanto accade, considerando anche la sua giovanissima età. D'ogni modo, è sufficiente eseguire pochi esami di sangue e l'esame delle urine per avere l'assoluta certezza di tutto ciò. Ne parli con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per la tempestiva risposta, farò come lei mi ha suggerito ed effettuerò questi esami giusto per essere più tranquillo. Le auguro una buona giornata