Gonfiore mani e gambe

Salve dott. volevo gentilmente delle delucidazioni in merito a mio suocero di quasi 90 anni ma molto attivo; tre mesi fa circa dopo gonfiore sia alle mani braccia, gambe e piedi, ha eseguito una visita cardiologica con ecocuore e secondo lo specialista questo gonfiore non dipende dal cuore.Dopo alcuni esami fuori norma(azotemia 63mg creatinina 1,47mg ves 16mm), Ha eseguito una visita dal nefrologo dove gli ha prescritto altri esami acido urico 3,34 ,potassio 5,40,proteine tot.urine 24h 174,proteina di bence-jones assente,pth-intatto 86,5, urinocoltura negativo, emocromo normale.La mia domanda e' secondo lei vanno fatti altri esami per approfondire visto che sembra una palla?Dimenticavo di dirle che sta assumendo norvasc due al/di e il nefrologo gli ha prescritto 2 lasix 25 alla settimana.Certo di una risposta le auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta molto probabilmente di un effetto collaterale ben noto dell'amlodipina (Norvasc). Se la manifestazione è davvero molto significativa, sarebbe opportuno che il Cardiologo proponesse un'alternativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it