Asportazione rene

Buongiorno un'informazione per cortesia.

Dopo l'asportazione di un rene e' preferibile e consigliabile un uso normale, moderato o totalmente assente di uova in campo nutrizionale ?

E di quali altri cibi bisogna stare attenti e limitarne l'uso ?

Grazie

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se il rene controlaterale è sano, la funzione renale globale non è destinata a modificarsi. Pertanto non sono necessarie misure dietetiche preventive di sorta. Alcune persone nascono con un rene solo e conducono una vita normalissima prima di riscontrare, perlopiù occasionalmente, questa malformazione congenita. Se invece l'altro rene non funziona perfettamente, si può instaurare una situazione di (lieve) insufficienza, per la quale vengono presi i comuni provvedimenti, graduati in base alla gravità. La riduzione più consistente è quella relativa al sale ed all'ecceso di proteine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta

saluti
[#3]
dopo
Utente
Un'ultimissima cosa che sta a cuore a mia madre.
Ho capito il concetto ma sempre restando in argomento puo' incidere in maniera differente il consumo di uova cotte da quelle crude oppure e' indifferente proprio per il discorso che mi ha accennato lei prima ?

La ringrazio
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non vi è alcuna differenza sostanziale.
[#5]
dopo
Utente

Grazie molto gentile e saluti