Insufficienza renale cronica

Buongiorno a Voi.

Ho da porvi un quesito molto breve:la patologia in oggetto sempre coinvolge entrambi i reni o può capitare che sia monolaterale?
Vi ringrazio anticipatamente per la preziosa risposta,augurandoVi una buona giornata.

[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
la presenza di insuffcienza renale cronica è di solito legata ad una patologia sistemica (diabete,ipertensione) immunologica (glomerulonefrite) o congenita (rene policistico). Detti quadri patologici si associano tutti ad un interessamento globale dell'emuntorio renale.
Un cordiale saluto
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore buonasera.

Mi pare di aver capito he l'insufficienza renale riguarda sempre entrambi i reni o sbaglio?

La ringrazio sia per il primo che il secondo consulto.

Cordiali Saluti.