Dilatazione bacinetto renale

Buongiorno, ho eseguito un'ecografia addominale in seguito a problemi intestinali, e casualmente mi è stata riscontrata una modesta dilatazione del bacinetto renale di destra che permane anche dopo minzione. In cosa consiste? Può essere dovuta ad una forte infezione alle alte vie urinarie che mi ha colpita quand'ero bambina?
In attesa di un Suo riscontro, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il più delle volte queste modeste dilatazioni senza sintomi scoperte occasionalmente sono dovute a lievi malformazioni congenite del collegamento tra il rene e l'uretere (il cosiddetto giunto pielo-ureterale). Lei ci parla di codesta "infezione" renale infantile. Più facilmente in età pediatrica si tratta di nefriti, che don dovrebbero interessare le vie escretrici urinarie, d'ogni modo non abbiamo elementi sufficienti per mettere in relazione questi due eventi. Queste situazioni non meritano perlopiù ulteriori accertamenti e tantomeno interventi correttivi. Una ecografia ripetuta nel tempo è più che sufficiente per tenere tutto sotto controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it