Minzione frequente

Buongiorno.
Faccio pipì in media 13-15 volte al giorno, è normale?
Informazioni: donna, 33 anni, non assumo diuretici (soffro di pressione bassa), non bevo the, caffè o tisane, bevo circa 2 litri di acqua al giorno (quindi non una quantità esagerata), la quantità di pipì che faccio ogni volta è normale (non poche gocce), generalmente non ho bisogno di svegliarmi di notte per andare in bagno.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I dettagli di un semplicissimo esame delle urine potrebbero già indirizzare il giudizio, comunque, in assenza completa di disturbi irritativi (es. bruciore, stimolo impellente, ecc.) è più facile pensare ad un disturbo funzionale, da chiarire nei modi più opportuni. La visita specialistica urologica è comunque consigliabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Grazie della risposta. Cosa intende per disturbo funzionale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Un disturbo che non è giustificato da vistose alterazioni anatomiche od altri fattori rilevabili tramite comuni accertamenti (es. restringimenti, ingrossamenti, tumori, calcoli, infezioni, ecc.). Anche una vescica apparentemente indenne può "funzionare male".