Cisti renali

facci seguito ai precedenti consulti per avere dei consigli per procedere
definitivamente con eventuale intervento di asportazione delle cisti.
Descrivo la mia ultima ecografia e le mie ultime analisi-
Ecografia addome Superiore_Fegato,colecisti, v. porta,vv biliari nella norma;
Cisti renale sx di mm. 162x11
Cisti renalli dx, la maggiore di mm. 72,4
Analisi Cliniche:
Clearance creatinina:
Diuresi 1.750 cc
Creatinina 1,11 mg/dl
Creatininuria 77,1 mg/dl
Clearance della creatinina 84 mg/min
Microalbumina 5,70 mg/l
Proteinuria 0,10 gr/24h
Azotemia 37 mg/dl
Creatinina 1,13 mg/dl
Sodio 141 meq/l
Potossio 4,2 meq/l
Cloro 103 meq/l
Calcio 9,70 mg/dl
Fosforo
3,6 mg/dl
Le analisi sono state effettuate con reagenti ed apparecchiature ROCHE

Ala luce di quanto sopra, vi chiedo cortesemente se è necessario procedere
alla rimozione delle cisti, specialmente per il rene sx, con quale tecnica e in
quale centro di nefrologia adeguato allo scopo(possibilmente in Sicilia).
Considerato la mia forte preoccupazione, vi chiedo di consigliarmi su cosa
fare!!!!
Grazie!!!

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come le abbiamo già detto, il trattamento delle cisti renali semplici è chiaramente indicato solo quando queste causano fastidi diretti od indiretti, per il loro numero o le loro dimensioni. In linea di massima potremmo confermare le indicazioni ad uno svuotamento per puntura sotto guida ecografica della cisti di 16 cm (se ha scritto correttamente) al rene sinistro. E' possibile che qualche nostro Collega possa consigliare un intervento di rimozione laparoscopica (certamente non un intervento chirurgico). Questo sarà eventualmente da valutare sulla scorta di una recente TAC, documentazione di cui noi non possiamo disporre.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana
seguirò il suo consiglio e procederò
sulla base di un consulto nefrologico
Cordiali saluti
Francesco Lo Cascio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il trattamento delle cisti è di competenza dell'urologo, non del nefrologo.
[#4]
dopo
Utente
OK!!!Grazie, ma l'Urologo che mi ha visitato
mi aveva suggerito un ulteriore consulto
nefrologico.Comunque seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti
Francesco Lo Cascio