Creatinina clearance alta

Gent. Dottori,
sono una ragazza di 32 anni (180 cm per 76/77 kg), ho eseguito delle analisi per delle indagini in ambito reumatologico:

Diuresi
2280 ml

CREATININA 0,72 mg/dl 0,40 - 1,10
CREATINURIA 24h 98,0 mg/dl
CREATININA CLEARENCE 216 ml/min 70 - 120

ESAME URINE

COLORE URINE INCOLORE

ASPETTO URINE LIMPIDO

PH-URINE 5,0 5,0 - 7,0
GLUCOSIO-URINE 0 mg/dl
PROTEINE-URINE 0 mg/dl 0 - 20
EMOGLOBINA-URINE 0,00 mg/dl
CHETONI-URINE 0 mg/dl
BILIRUBINA-URINE 0,0 mg/dl
UROBILINOGENO-URINE 0,0 mg/dl 0,0 - 1,0
NITRITI-URINE assenti

LEUCOCITI-URINE 250 /ul
PESO SPECIFICO 1012 1005 - 1030

Sedimento Urinario
sedimento 1

10-20 LEUCOCITI/CAMPO -

sedimento 2
ALCUNE CELLULE BASSE VIE -

sedimento 3
PRESENZA BATTERI + -

Due giorni prima avevo dosato glicemia96 mg/dl (70/110)
Acido urico 5,7 mg/dl

Il valore della Creatinina Clearance è piuttosto alto cosa può significare?

[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregia signora,
la presenza di una clearance così elevata è legata alla metodica eseguita ormai poco esaustiva e gravata da molti errori. Di solito in nefrologia si utilizzano delle equazioni molto precise che in base ai dati antropometrici da Lei forniti ci danno una misura molto precisa del filtrato glomerulare ovvero la funzione renale rapportata all'età,peso e muscolatura. In base alle due equazioni più utilizzate al momento la CKD EPI e la MDRD la vostra filtrazione gloemrulare o clearance della creatinina si attesta tra 107 e 126 ml/min quindi perfettamente normali.Controllate annualmente la funzione renale,ogni mese la pressione e bevete adegauatamente
Cordialità
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ora sono più tranquilla,seguirò i suoi consigli!
Con i migliori saluti
[#3]
dopo
Utente
Gent.Dott, a seguito dell' indicazione del mio reumatologo ho ripetuto le analisi della clearance creatinina: CREATININA 0,76 mg/dl 0,40/1,10 Filtrato Glomerul F 94,06ml/min    Diuresi 2330ml    CREATINURIA 24h 72,0mg/dl
Creatinina clearance H153ml/min 70-120 ESAME URINE    COLORE URINE INCOLORE     ASPETTO URINE LIMPIDO      PH-URINE 5,0  5,0 - 7,0   GLUCOSIO-URINE 0mg/dl    PROTEINE-URINE 0mg/dl 0- 20  EMOGLOBINA-URINE 0,00mg/dl    CHETONI-URINE 0mg/dl    BILIRUBINA-URINE 0,0mg/dl    UROBILINOGENO-URINE 0,0mg/dl 0,0 - 1,0   NITRITI-URINE assenti     LEUCOCITI-URINE 0/ul    PESO SPECIFICO 1012 1005/1030   Sedimento Urinario     sedimento 1 NULLA DA SEGNALARE  La creatinina e' un po' aumentata in15 giorni Anche se e' diminuita la clearance e'sempre piu' alta del range, il reumatologo mi dice che e' un valore da controllare? Il filtrato stimato invece 94,06 ml/min (formula MDRD) e' normale o basso? Calcolando lo stimato con altre formule ci sono variazioni? I due valori lo stimato e quello delle 24 ore non dovrebbero piu' o meno equivalersi?