Ciste renale

Buongiorno
alla mia ragazza è stata diagnosticata una ciste al rene destro di circa 22 mm.
Volevo chiedere una cosa, dall'ecografia il medico è in grado di capire già visivamente se si tratta di una ciste o di un calcolo? (porgo questa domanda perchè il medico nel momento di pronunciarsi era indeciso)
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La dizione corretta è "cisti" e non "ciste". Si tratta di una formazione liquida (come una pallina), in questo caso di piccole dimensioni e priva di qualsiasi importanza. Il suo aspetto all'ecografia è assolutamente tipico e facilissimo da riconoscere, completamente diverso da un calcolo, che invece è ovviamente solido e sbarra il passaggio degli ultrasuoni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it