Urine alcaline e vitamina c

Gentili dottori,
dalle analisi delle urine è risultato un ph pari a 8 e numerosi fosfati amorfi. Potrebbe esserci una correlazione col fatto che nei 7 giorni precedenti all'esame ho assunto un integratore (tipo caramella) di vitamina c? Posso continuare ad assumerlo, sperando che apporti qualche giovamento ai reni, o ianzi condiziona negativamente la formazione di calcoli? Vi chiedo infine se è consigliato un approfondimento (potrei essere a rischio di calcoli?). Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dosi elevate di vitamina C possono rendere le urine più acide e faciltare la presenza di cristalli di ossalato di calcio. Questa è una condizione a rischio nei soggetti predisposti alla formazione di calcoli renali. Lei non ci dice perchè ha assunto questo integratore, d'ogni modo è noto quanto l'organismo sia in grado di trattenere solo una quota standard di vitamina C e tutto il resto vada perso appunto nelle urine. Non si spiega nel suo caso la presenza di urine alcaline, se non come indotta da una alimentazione particolarmente ricca in vegetali. Pertanto, non c'entra la vitamina C.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sicuramente mangio verdure, ma non in quantità così abbondanti, e comunque mangio anche cibi acidi come la carne..da cosa potrebbe dipendere l'alcalinità?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Difficile dire. Provi a valutare più volte in giorni successivi anche in diffenti orari. Ad esempio dopo un pasto le urine sono naturalmente più alcaline, mentre sono più acide durante la notte. Tutto questo ci pare però più che altro una curiosità per lei.