Cisti,calcoli

Buonasera
vi porgo una domanda per chiedere alcune delucidazioni sugli esami della mia ragazza.
Dopo un ecografia ai reni, il medico ha riscontrato una cisti al rene destro e una sorta di calcolosi (renella) ad entrambi i reni. Gli esami delle urine hanno riscontrato un elevato numero di leucociti ed eritrociti.
Specificando che già abbiamo prenotato un ulteriore visita per ripetere l'ecografia, vorrei sapere se la presenza elevata di leucociti e eritrociti nelle urine può dipendere dalla cisti?dalla renella? da entrambe le cose o se in alcun modo non influiscono.
Grazie Mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sarebbe opportuno conoscere nel dettaglio il referto dell'ecografia. D'ogni modo, considerando anche la presumibile giovane età, diremmo che:
1) le cisti renali semplici di piccole e medie dimensioni non hanno generalemnet alcuna rilevanza;
2) il termine "renella" è molto generico e caratterizza perlopiù solo una certa predisposizione alla formazione di calcoli renali, dovuta alla presenza di microscopiche calcificazioni della superficie interna del rene;
3) tutto sommato, ci pare più verosimile che - in assenza di altri disturbi di cui lei peraltro non ci riferisce - le tracce di sangue siano più facilmente collegabili ad una leve infiammazione vescicale, molto comune nelle donne per motivi perlopiù legati alla cattiva funzione intestinale.
In conclusione, buona l'idea di ripetere comunque l'ecografia, magari da un altro operatore, ripetere inoltre l'esame delle urine con urocoltura. Bere molta acqua è infine un consiglio universalmente valido.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it