Proteine urine

Buonasera, sono un ragazzo di 33 anni, sportivo, pratico running costantemente almeno 3 volte a settimana, alto 1,85 e peso 85 Kg. Ho ritirato le analisi del sangue e delle urine questa mattina, l'unico problema è la presenza di proteine nelle urine e poi la dicitura presenza di filamenti di muco senza nessuna indicazione a fianco.

Peso specifico............1.023
ph..............................5,5
Proteinuria..................10 mg/dl
Glicosuria...................Negativo
Chetonuria.................Negativo
Bilirubina....................Negativo
Urobilinogeno.............Negativo
Emoglobina................Negativo
Nitriti.........................Negativo
Esterasi leucocitaria...Negativo

Esame microscopico
Emazie...........0
Leucociti.........0
Batteri.............Assenti
Cellule epitali...Assenti
Presenza di filamenti di muco (non c'è nessuna indicazione)

Emocromo va bene

Creatinina........................................0,75 MG/dl
eGFR (CKD-EPI EQUATION)...........120 ml/min/1.73m^2
Glucosio...........................................97 mg/dl
GGT.................................................11 U/L
AST..................................................22 U/L
ALT...................................................17 U/L
Sideremia.........................................73microgrammi/dl
TSH.................................................0,83 microIU/ml

Urinocultura.......................................negativo

Ho fatto le analisi delle urine 40 giorni fa insieme allo spermiogramma (io e mia moglie cerchiamo di avere un bambino) ed era tutto perfettamente normale.

Da circa 5 mesi prendo Reafertil 1 capsula al giorno, un integratore per la motilità degli spermatozoi, 1 capsula contiene:
coenzima Q10.....200mg
L-Carnitina..........30mg
L-Arginina...........30 mg
Vitamina C..........100 mg
Vitamina E..........30mg
zinco..................10 mg

Inoltre l'andrologo mi ha detto di prendere anche il fluimucil per ridurre la viscosità dello sperma, però io avendo paura di prendere medicina ho voluto aspettare il risultato delle analisi.

Secondo voi posso prendere il fluimucil con questi valori?

Devo ancora mostrarli al mio medico, li ha visti mia zia che è una pediatra e dice di non preoccuparmi, però io sono molto ansioso e voglio il parere di più medici. Ci sono problemi?

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di proteine nelle urine è insignificante. Stia sereno e segua i consigli che le sono stati impartiti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it