ipopotassiemia

sono un uomo di 42 anni due anni ho preso bifrizide e ho avuto un calo di potassio da rendermi le braccia paralizzate , si aggirava intorno alle 3.0 .da allora ad oggi ho preo le bustine di potassio e le compresse senza risultati,il valore si manteneva sui 3.2. dal mese di febbraio ad oggi ho preso 40 compresse di kcl retard con risultato ancora di 3.5.mi sapreste dire perche il minerale non aumenta con le cure? devo dire anche che la notte urino spesso .l'estate scorsa fino a 5 volte durante la notte.premetto che non soffro di prostata.attualmente assumo meta'compressa di coverlam 5/5mg.ho la gastrite con formazioni di polipi analizzati ,due asportati con la gastroscopia e altri da rimuovere successivamente
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.Utente,
dai farmaci che lei riferisce di assumere parrebbe che sia un soggetto affetto da ipertensione arteriosa.
L'ipopotassiemia che lei riferisce (a parte l'introito giornaliero di potassio con gli alimenti che potrebbe essere insufficiente per deficiente assunzione) potrebbe essere causato dal diuretico (idroclorotiazide) contenuto nel Bifrizide, anche se di norma raramente provoca ipopotassiemia a questo dosaggio.
Tuttavia, vista la scarsa correzione con l'introito di supplementi di potassio per bocca, potrebbe essere presa in considerazione la sostituzione del predetto Bifrizide, optando per un diuretico risparmiatore di potassio (ove la predetta terapia diuretica sia ritenuta necessaria).
Ne parli col Suo medico di fiducia per le eventuali variazioni terapeutiche
Cordiali saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per la risposta ,ma le preciso che il bifrizide e' stato gia sostituito due anni fa' con il coverlam 5/5mg ,che attualmente ne assumo meta',e la pressione si tiene sui 130/80 . i sintomi che attualmente ho ,sono alcune fascicolazioni ,con leggeri crampi ,e nella notte urino un paio di volte .cordiali saluti e grazie ancora per la risposta.comunque mi scusi se non sono stato chiaro nel riferirle la cura che stavo facendo