proteine urine

Buona sera dottore,

ho eseguito le analisi delle urine, e sono andate bene tranne il fatto che si è riscontrato un valore di 50 mg/dl delle proteine, devo preoccuparmi?

gli altri valori sono nella norma solo il peso specifico che è un po' elevato.

grazie.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Il peso specifico elevato testimonia che i suoi reni sanno compiere bene la importante funzione di concentrare in poca urina tutte le sostanze che devono essere eliminate nella notte; e chiaramente si concentrano anche di più le proteine. Prima di dire che il valore da lei riscontrato, poco oltre la soglia, è patologico, consiglio sempre di fare eseguire la valutazione del RAPPORTO ALBUMINURIA / CREATININURIA ovvero MICROALBUMINURIA; il doppio dosaggio contemporaneo permette di standardizzare la valutazione, che risulta così indipendente dalla concentrazione dell'urina. è bene anche astenersi da attività sessuale nelle ore precedenti l'esame, perchè le tracce di sperma contengono una quantità significativa di proteine.