Donazione rene

Buongiorno
Mio padre nel 2011 ha avuto l asportazione del rene destro a causa di un tumore, ora deve essere operato nuovamente perché il tumore è tornato sul surrene sinistro. I medici hanno detto che c è la possibilità che glielo debbano togliere quindi poi dovrebbe fare la dialisi. A parte il discorso di compatibilità io potrei in questa situazione donargli un rene? Io ho il colon irritabile e il fenomeno di raynaud con anticorpi negativi, ho il gruppo sanguigno ab positivo e mio padre a negativo. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentilissimo Signore, purtroppo lei non può dare il rene a suo padre perchè il tumore al rene per il quale è stato già operato ha metastatizzato sul surrene sinistro. La presenza di tumori e di tumori metastatizzati rappresenta una controindicazione di principio al trapianto. Infatti la presenza di metastasi nel sangue comporta una ripresa rapidissima del tumore dopo un eventuale trapianto come conseguenza dei farmaci immunosoppressori che permettono "l'attecchimento" del rene donato al paziente.

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta e scusi il ritardo.
Alla fine sono riusciti a salvargli il rene.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Molto bene. Cari saluti
Gerunda